Anno Lionistico 2014/2015 – Presidente Lions Novara Host 

FINA foto

Dal 1° luglio 2014 Presidente in carica del Lions Club Novara Host, Antonio Fina è nato ad Avellino il 24 settembre 1939, sposato con due figli e una nipotina risiede a novara dal 1996. Si è laureato in Scienze Strategiche presso l’Università degli Studi di Torino, conseguendo anche un master di 2° livello.

Entrato nell’Accademia Militare di Modena nel 1959, ha ricoperto, negli anni, numerosi incarichi di comando (plotone, compagnia, battaglione, brigata) e di Stato Maggiore (Base USAF di Aviano, Divisione Mantova di Udine, SME di Roma, 5° Corpo d’Armata di Vittorio Veneto).

Ha frequentato la Scuola di Guerra, alcuni corsi NATO in Italia ed all’estero, il Royal College of Defence Studies di Londra.

E’ stato Addetto Militare presso l’Ambasciata d’Italia a Praga, Vice Comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” di Palmanova (UD), Comandante della Brigata Centauro di Novara, Comandante Territoriale della Regione Calabria e Comandante di “Operazione Riace” (impiego dell’Esercito nel contrasto alla criminalità organizzata).

E’ in riserva dal 1° gennaio 2000 con il grado di generale di divisione.

Email: afina@tin.it